E’ vero che le micosi sono più frequenti in estate?
In estate le micosi sono più frequenti, perché il clima caldo-umido favorisce la proliferazione di tali microrganismi, ma anche perché gli indumenti estivi lasciano la pelle più scoperta e le attività all’aperto dei bambini diffondono più facilmente le infezioni tra gli individui.
Ci sono delle regole di prevenzione delle micosi?
Per il mughetto e la dermatite da pannolino di origine micotica, l’unica regola di prevenzione utile è quella di non abusare degli antibiotici. Gli antibiotici infatti causano uno squilibrio nella flora batterica intestinale. Il bambino in quella situazione prenderà più facilmente infezioni.
Per le tigne, la regole di prevenzione sono: evitare il contatto con animali randagi (anche cuccioli) e con i soggetti affetti da tigna. “Per evitare contagi, se un bambino o un adulto scoprono di avere una micosi, devono curare le aree del corpo interessate e poi coprirle con cerotti o bende, evitando il contatto con altre persone,” dice il dermatologo.
Come regola generale, infine, bisogna evitare l’utilizzo di oggetti comuni, come asciugamani o indumenti, e mantenere la pelle del bambino asciutta, soprattutto nelle pieghe.
Domande e risposte
Come curare le micosi dei bambini?
In genere basta applicare sulla cute interessata una pomata antimicotica, che inibisce la crescita dei funghi.
E’ vero che le micosi nei bambini sono più frequenti in estate?
Sì, durante l’estate sono più frequenti, perché il clima caldo-umido favorisce la proliferazione dei microrganismi responsabili.
Come prevenire le micosi nei bambini?
Per il mughetto e la dermatite da pannolino di origine micotica, l’unica regola di prevenzione utile è quella di non abusare degli antibiotici. Nel caso della tigna, occorre evitare il contatto con i cani randagi e con i soggetti affetti da tigna.